Salve a tutti, uno dei lettori del mio Blog mi ha fatto notare qualche tempo fa che parlo di erbe, oli essenziali, fiori di Bach, ma non scritto mai nulla dell’uso e proprietà dei Thè.
Sono molto contenta che qualcuno mi abbia fatto notare ciò, perché i miei scritti servono proprio a stimolare le vostre richieste e curiosità.
Quindi facciamo un piccolo accenno di storia, che a mio parere è sempre utile conoscere, anche per sapere da dove arrivano alcune culture importate.
I primi riscontri sul consumo del Tè, li troviamo intorno al III secolo in Cina . Fra i maggiori promotori di questa bevanda furono i monaci Buddisti, che lo adottarono come bevanda rituale e tonica, successivamente venne conosciuto ed usato nel Regno Unito dove ancora è diffusissimo e ne ha fatto un simbolo Nazionale.
Nei Paesi Europei arrivò molto e molto probabilmente fu importato Dai portoghesi.
Il Tè è una bevanda a base di foglie essiccate di una pianta legnosa la Camellia Sinensis mescolate a spezie, erbe e altro.
Ci sono vari tipi di Tè, il più comunemente usato è il Tè Nero.
Ma anche il Tè Rosso, Verde, Bianco, OOlong, Bancha.
Proprietà del tè.
Il Tè nero ( il più comune) è una ottima bevanda che delizia il palato, contiene antiossidanti ed è priva di calorie, è dissetante, digestivo, antifame ed è un eccitante. Attenzione all’abuso, può provocare tachicardia, nervosismo.
Tè Rosso è conosciuto come un ottimo Brucia-grassi, abbassa il colesterolo.
Tè Bianco vengono usati i boccioli della Camellia, ha un gusto molto raffinato e delizioso. Contiene VIT C, E, antiossidante e diuretico viene anche chiamato “Elisir di giovinezza”.
Tè Oolong o Blu ha un azione antiossidante, regola la pressione, rinforza il sistema immunitario, contiene vitamine e minerali.
Tè Bancha un tè a bassissime quantità di teina, è quello che ne contiene di meno. E’ alcalinizzante, antiossidante, digestivo,contiene Ferro, Calcio Vit A.
Tè verde è un tonico, antiossidante, drenante, diuretico, antinfiammatorio, risulta la bevanda più usata dopo l’acqua. Viene consigliato spesso nelle diete dimagranti proprio per le sue proprietà drenanti e tonificanti, contiene teina.
Conclusioni:
il tè è un ottima bevanda o tisana, ma a parte il tè bancha che è esente da “teina” usare con moderazione.