Beech, Fagus Sylvatica della famiglia delle Fagacee, albero dalla chioma globosa, densa, di colore verde chiaro, può raggiungere i 40 metri e vivere fino a 600 anni, cresce nei boschi preferibilmente in montagna in tutta l’Europa. Fiorisce da aprile a maggio, i fiori sono poco vistosi, raccolti in numerosi amenti, quelli maschili sono di colore giallo lunghi circa 2 cm con un lungo peduncolo, mentre quelli femminili sono più piccoli e di colore verdastro, riuniti in piccoli gruppi in un involucro ed eretti.
Curiosità:
Il faggio nell’antichità era considerato un albero magico ed il suo legno veniva usato per fabbricare oggetti divinatori e di culto.
Questo Rimedio viene preparato con il metodo della Bollitura.
Personalità della pianta:
E’ un albero con un atteggiamento rigido, che emerge dalle altre piante con la sua maestosità.
Nello stato di malessere la persona “Beech”, è un soggetto sempre pronto alla critica, è intollerante a qualsiasi azione degli altri, completamente auto-centrato, è polemico e saccente, incapace di autocritica e di obbiettività. Molto rigido, tende a cambiare negli altri ciò che non riesce a cambiare in se stesso. Fondamentalmente è un asociale.
Lo stato armonico “Beech” accetta i suoi limiti, giudica in maniera equilibrata, riconosce e accetta atteggiamenti e pensieri diversi dai suoi, è tollerante con tutti.